Gallerie Commerciali Italia cambia le regole delle food court

Gallerie Commerciali Italia cambia le regole delle food court

Dai centri commerciali a Fano (Pu) e Mestre partirà il treno del nuovo spirito Gci (Gallerie commerciali Italia) in materia di food court. E la metafora del treno non è solo un vezzo linguistico-retorico, visto che la nuova area ristorazione di Fano somiglierà, per stile, disegno, arredo, a una stazione ferroviaria degli anni Trenta. A firmare la nuova food court marchigana sarà Vacanze Romane, un gruppo la cui origine risale al 1926 (Antichi Sapori) e formato oggi da diverse aziende attive nel food&beverage da molti anni; quella, invece, di Mestre sarà gestita da un altro protagonista di rilievo, Gruppo Ethos, da 30 anni sul mercato della ristorazione commerciale, produttore lui stesso, con 11 locali tutti con marchi e formati diversi, e collaborazioni con Eataly e Naturasì.

A Fano, un centro commerciale storico (20 anni di vita), un po' obsoleto, ma molto frequentato e apprezzato dalla clientela locale e dei comuni circonvicini, la nuova ristorazione ideata e gestita da Vacanze Romane porterà la quota sulla Gla complessiva dall'attuale 2,5% al 5%.
I due progetti presentati oggi a Milano rappresentano altrettanti piloti per le prossime ristorazioni nelle gallerie Gci, a partire da quella di Rescaldina che si svilupperà una food court di 3.000 mq, un vero e proprio centro nel centro.

Emotional Food: nuova partnership nella ristorazione
Ethos per il progetto di Mestre e Vacanze Romane per quello di Fano agiranno in comproprietà con Gci che manterrà il 51% delle rispettive newco. Questa configurazione, abbastanza nuova per il mercato italiano, e in particolare per i centri commerciali abituati ancora a

ragionare per contratti pluriennali con singoli operatori, riflette l'esigenza, anche da parte del committente (Gci) di declinare l'offerta ristorativa sulle richieste, le tradizioni, le caratteristiche enogastronomiche locali e territoriali.

Un centro commerciale non può essere identico a un centro di un'altra città, perché la differenza la fanno le persone, i clienti di quel territorio che hanno gusti, storie e aspettative diverse. Creare una ristorazione ad hoc, a fisarmornica sul territorio, significa valorizzare un'offerta unica. Entrambi i progetti di emotional food court sono complementari alle altre insegne della ristorazione presenti nei centri commerciali.

OFFICINE ITALIA (GRUPPO ETHOS):
la nuova food court del centro commerciale Auchan Porte di Mestre
2.150 mq la superficie della nuova food court
250 i coperti
8 i laboratori di produzione
150 mq di mercato delle eccellenze enogastronomiche italiane50 posti di lavoro a regime
La cucina chiude all'1 di notte durante il fine settimana, e a mezzanotte nei giorni infrasettimanali.

DEGU-STAZIONE (nuova food station express del centro commerciale Auchan di Fano)
La nuova "food station express" di Fano richiama nella scelta architettonica e di arredo la scenografia di una grande stazione, dedicando ogni vagone a un diversa proposta gastronomica)
Cantina dei vini (16,40 mq)
Gastronomia (10,90)
Messicano (14,50)
Orientale (14,10)
Pasta (12,50)
Fritto (12,50)
Griglia (12,50)
Bigallo (12,50)
Pizzeria (24)
Pizza Big (27,50)
Piadineria (12,40)
Gelateria (6,75)
Cioccolateria (6,75)